1 Re 13:1

1 ED ecco, un uomo di Dio venne di Giuda in Betel, con la parola del Signore, come Geroboamo stava in piè presso all’altare, per farvi profumi.

1 Re 13:1 Meaning and Commentary

1 Kings 13:1

And, behold, there came a man of God out of Judah
Whom Josephus F24 calls Jadon, perhaps the same with Iddo, who is by the Jewish writers F25 generally thought to be this man of God, and which may seem to be countenanced by ( 2 Chronicles 9:29 ) but cannot be, because this man was quickly slain, whereas Iddo lived after Rehoboam, and wrote his acts, first and last, nay, after Ahijah his son, ( 2 Chronicles 13:22 ) and for the same reason Shemaiah cannot be the man of God, ( 1 Kings 12:22 ) , though Tertullian F26 calls him Sameas, and designs Shemaiah: but, whoever he was, he came

by the word of the Lord to Bethel:
that is, by his command:

and Jeroboam stood by the altar to burn incense;
at the time he came, ( 1 Kings 12:33 ) .


FOOTNOTES:

F24 Ut supra. (Antiqu. l. 8. c. 8. sect. 3.)
F25 Seder Olam Rabba, c. 20. Shalshalet Hakabala, fol. 11. 1. Jarch & Kimchi in loc.
F26 De Jejuniis, c. 16.

1 Re 13:1 In-Context

1 ED ecco, un uomo di Dio venne di Giuda in Betel, con la parola del Signore, come Geroboamo stava in piè presso all’altare, per farvi profumi.
2 E gridò contro all’altare, per la parola del Signore, e disse: Altare, altare, così ha detto il Signore: Ecco, egli nascerà un figliuolo alla casa di Davide, il cui nome sarà Giosia, il qual sacrificherà sopra te i sacerdoti degli alti luoghi, che fanno profumi sopra te; e si arderanno sopra te ossami d’uomini.
3 E quello stesso giorno diede un segno, dicendo: Questo è il segno, che il Signore ha parlato: Ecco, l’altare di presente si schianterà, e la cenere che è sopra esso sarà sparsa.
4 E quando il re Geroboamo ebbe udita la parola dell’uomo di Dio, la quale egli avea ad alta voce pronunziata contro all’altare di Betel, distese la sua mano disopra all’altare dicendo: Prendetelo. Ma la mano, ch’egli avea distesa contro al profeta, gli si seccò, ed egli non potè ritrarla a sè.
5 L’altare eziandio si schiantò, e la cenere fu sparsa d’in su l’altare, secondo il segno che l’uomo di Dio avea dato per la parola del Signore.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.