Deuteronomio 25:1

1 QUANDO vi sarà lite fra alcuni, ed essi verranno in giudicio, giudichinli i Giudici, e giustifichino il giusto, e condannino il reo.

Deuteronomio 25:1 Meaning and Commentary

Deuteronomy 25:1

If there be a controversy between men
Between two or more:

and they come unto judgment;
into a court of judicature, bring their cause thither:

that [the judges] may judge them;
who were never less than three; the great sanhedrim at Jerusalem consisted of seventy one, the lesser court was of twenty three, and the least of all three only:

then they shall justify the righteous, and condemn the wicked:
acquit the one, whose cause is good, and condemn the other to punishment, who is guilty of a crime, and as that deserves; which is to do righteous judgment; the contrary to this is an abomination to the Lord, ( Proverbs 17:15 ) .

Deuteronomio 25:1 In-Context

1 QUANDO vi sarà lite fra alcuni, ed essi verranno in giudicio, giudichinli i Giudici, e giustifichino il giusto, e condannino il reo.
2 E se il reo ha meritato d’esser battuto, faccialo il giudice gittare in terra, e battere in sua presenza, secondo il merito del suo misfatto, a certo numero di battiture.
3 Facciagli dare quaranta battiture, e non più; che talora, se continuasse a fargli dare una gran battitura oltre a questo numero, il tuo fratello non fosse avvilito nel tuo cospetto.
4 Non metter la museruola in bocca al bue, mentre trebbia.
5 QUANDO alcuni fratelli dimoreranno insieme, e un d’essi morrà senza figliuoli, non maritisi la moglie del morto fuori ad un uomo strano; il suo cognato venga da lei, e prendasela per moglie, e sposila per ragion di cognato.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.