Levitico 15:5

5 E colui che avrà tocco il letto di esso, lavi i suoi vestimenti, e sè stesso, con acqua; e sia immondo infino alla sera.

Levitico 15:5 Meaning and Commentary

Leviticus 15:5

And whosoever toucheth his bed
Is unclean. According to the Misnah F24, a bed defiles a man seven ways, so as to defile garments; standing, sitting, lying, hanging, and leaning, and by touching, and by bearing:

shall wash his clothes, and bathe [himself] in water;
in forty seahs of water, as the Targum of Jonathan:

and be unclean until the even;
be unfit for conversation with other men till the even, though both his body and clothes are washed.


FOOTNOTES:

F24 Zabim, ut supra. (c. 2. sect. 4.)

Levitico 15:5 In-Context

3 E questa sarà la sua immondizia, per la sua colagione; o sia che la sua carne coli a guisa di bava, o che la sua carne rattenga la sua colagione; ciò è la sua immondizia.
4 Sia immondo ogni letto, sopra il quale sarà giaciuto colui che avrà la colagione; sieno parimente immonde tutte le masserizie, sopra le quali egli sarà seduto.
5 E colui che avrà tocco il letto di esso, lavi i suoi vestimenti, e sè stesso, con acqua; e sia immondo infino alla sera.
6 Parimente, chi sarà seduto sopra alcuna delle masserizie, sopra la quale sia seduto colui che avrà la colagione, lavi i suoi vestimenti, e sè stesso, con acqua; e sia immondo infino alla sera.
7 Simigliantemente, chi avrà tocca la carne di colui che avrà la colagione, lavi i suoi vestimenti, e sè stesso, con acqua; e sia immondo infino alla sera.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.