Levitico 16:15

15 Scanni ancora il becco del sacrificio per lo peccato, ch’è per lo popolo, e portine il sangue dentro della Cortina; e faccia del sangue di esso come avrà fatto del sangue del giovenco; e spruzzine sopra il Coperchio, e davanti al Coperchio.

Levitico 16:15 Meaning and Commentary

Leviticus 16:15

Then shall he kill the goat of the sin offering that [is] for
the people
That upon which the lot came for the Lord, ( Leviticus 16:9 ) ; the high priest having sprinkled the blood of the bullock, came out of the most holy place, and went into the court of the tabernacle to the altar of burnt offering, and on the north side of that slew the goat for the sin offering, the place where all such were killed; see ( Leviticus 1:11 ) ( 6:25 ) . This was a type of Christ, of his being slain, and made an offering for the sins of his people:

and bring his blood within the vail:
it being received into a basin, as before the blood of the bullock was, he took it, and with it went in a third time into the most holy place:

and do with that blood as he did with the blood of the bullock, and
sprinkle it upon the mercy seat, and before the mercy seat;
it should be rendered "toward the mercy seat" it is by Noldius F17; (See Gill on Leviticus 16:14).


FOOTNOTES:

F17 Concord. Ebr. partic. p. 704. No. 2013.

Levitico 16:15 In-Context

13 E metta il profumo sopra il fuoco, davanti al Signore; e copra il vapore del profumo il Coperchio, ch’è sopra la Testimonianza; che talora egli non muoia.
14 Poi prenda del sangue del giovenco, e spruzzine col dito la parte anteriore del Coperchio, verso oriente; spruzzi parimente col dito di quel sangue, sette volte davanti al Coperchio.
15 Scanni ancora il becco del sacrificio per lo peccato, ch’è per lo popolo, e portine il sangue dentro della Cortina; e faccia del sangue di esso come avrà fatto del sangue del giovenco; e spruzzine sopra il Coperchio, e davanti al Coperchio.
16 E così purifichi il Santuario, purificandolo dell’immondizie dei figliuoli d’Israele, e de’ loro misfatti, secondo tutti i lor peccati; faccia ancora il simigliante al Tabernacolo della convenenza, il quale è stanziato appresso loro, per le loro immondizie.
17 E non siavi alcun uomo nel Tabernacolo della convenenza, quando esso entrerà nel Santuario, per farvi purgamento, finchè non sia uscito. E, dopo ch’egli avrà fatto il purgamento per sè, per la sua casa, e per tutta la raunanza d’Israele;
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.