Numeri 5:26

26 Prenda eziandio una menata di quell’offerta, per la sua ricordanza, e brucila sopra l’Altare; e poi dia a bere quell’acqua alla donna.

Numeri 5:26 Meaning and Commentary

Numbers 5:26

And the priest shall take an handful of the offering, [even]
the memorial thereof
For good or evil, according as her works were, as Aben Ezra observes; a memorial for good, if innocent, and a memorial for evil, if guilty:

and burn [it] upon the altar;
as the handful of other meat offerings used to be, ( Leviticus 1:2 ) ;

and afterwards shall cause the woman to drink the water;
oblige her to it; having proceeded thus far, and no confession made, namely, an oath taken, the curses of it written in a scroll and scraped into the waters, and the jealousy offering waved and offered.

Numeri 5:26 In-Context

24 E dia a bere alla donna quell’acqua amara, che reca maledizione, sì che quell’acqua che reca maledizione entri in lei, per acqua amara.
25 Or prenda il sacerdote di man di quella donna l’offerta delle gelosie; e dimenila davanti al Signore; e poi offeriscala sopra l’Altare.
26 Prenda eziandio una menata di quell’offerta, per la sua ricordanza, e brucila sopra l’Altare; e poi dia a bere quell’acqua alla donna.
27 E quando egli gliela avrà data a bere, avverrà che, se ella si è contaminata, e ha commesso misfatto contro al suo marito, quando l’acqua che reca maledizione sarà entrata in lei, per acqua amara, il ventre le gonfierà, e la coscia le caderà; e quella donna sarà in esecrazione in mezzo del suo popolo.
28 Ma, se quella donna non si è contaminata, anzi è pura, ella non avrà male alcuno, e potrà portar figliuoli.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.