2 Samuele 19:40

40 Così il re passò oltre, e andò a Ghilgal; e Kimham lo accompagnò. Tutto il popolo di Giuda e anche la metà del popolo d’Israele aveano fatto scorta al re.

2 Samuele 19:40 Meaning and Commentary

2 Samuel 19:40

Then the king went on to Gilgal
Which, according to Josephus F14, was fifty furlongs from Jordan, six miles and a quarter:

and Chimham went on with him;
after Barzillai had left them, and accompanied the king to Jerusalem:

and all the people of Judah conducted the king;
to Jerusalem; who came to meet him, ( 2 Samuel 19:15 ) ;

and also half the people of Israel;
or a part of them, as the word used signifies, and not always an equal half, so Kimchi observes; even such of Israel as went out with David at first, and the a thousand men of Benjamin that came to meet him, ( 2 Samuel 19:17 ) .


FOOTNOTES:

F14 Antiqu. l. 5. c. 1. sect. 4.

2 Samuele 19:40 In-Context

38 Il re rispose: "Venga meco Kimham, e io farò per lui quello che a te piacerà; e farò per te tutto quello che desidererai da me".
39 E quando tutto il popolo ebbe passato il Giordano e l’ebbe passato anche il re, il re baciò Barzillai e lo benedisse, ed egli se ne tornò a casa sua.
40 Così il re passò oltre, e andò a Ghilgal; e Kimham lo accompagnò. Tutto il popolo di Giuda e anche la metà del popolo d’Israele aveano fatto scorta al re.
41 Allora tutti gli altri Israeliti vennero dal re e gli dissero: "Perché i nostri fratelli, gli uomini di Giuda, ti hanno portato via di nascosto, e hanno fatto passare il Giordano al re, alla sua famiglia e a tutta la gente di Davide?"
42 E tutti gli uomini di Giuda risposero agli uomini d’Israele: "Perché il re appartiene a noi più dappresso; e perché vi adirate voi per questo? Abbiam noi mangiato a spese del re? O abbiam noi ricevuto qualche regalo?"
The Riveduta Bible is in the public domain.