1 Re 19:16

16 Ungi eziandio, per re sopra Israele, Iehu, figliuolo di Nimsi; ungi ancora per profeta, in luogo tuo, Eliseo, figliuolo di Safat, da Abel-Mehola.

1 Re 19:16 Meaning and Commentary

1 Kings 19:16

And Jehu the son of Nimshi shalt thou anoint to be king over
Israel
This was a son of Jehoshaphat, and a grandson of Nimshi; nor does he appear to have been anointed by Elijah, but by Elisha; and being done by his order and direction was the same as if it was done by himself, unless he was twice anointed, see ( 2 Kings 9:1-3 )

and Elisha the son of Shaphat of Abelmeholah shalt thou anoint to be
prophet in thy room;
which was in the half tribe of Manasseh, on this side Jordan; (See Gill on Judges 7:22).

1 Re 19:16 In-Context

14 Ed egli disse: Io sono stato commosso a gran gelosia per lo Signore Iddio degli eserciti; perciocchè i figliuoli d’Israele hanno abbandonato il tuo patto, han disfatti i tuoi altari, ed hanno uccisi con la spada i tuoi profeti; ed io sono restato solo, e pure anche cercano di tormi la vita.
15 Ma il Signore gli disse: Va’, ritornatene verso il deserto di Damasco, per lo cammino per lo quale sei venuto; e quando tu sarai giunto là, ungi Hazael per re sopra la Siria.
16 Ungi eziandio, per re sopra Israele, Iehu, figliuolo di Nimsi; ungi ancora per profeta, in luogo tuo, Eliseo, figliuolo di Safat, da Abel-Mehola.
17 Ed egli avverrà che, chiunque sarà scampato dalla spada di Hazael, Iehu l’ucciderà; e chiunque sarà scampato dalla spada di Iehu, Eliseo l’ucciderà.
18 Or io ho riserbati in Israele settemila uomini, che son tutti quelli le cui ginocchia non si sono inchinate a Baal, e la cui bocca non l’ha baciato.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.