Genesi 34:23

23 Il lor bestiame, e le lor facoltà, e tutte le lor bestie non saranno elle nostre? compiacciamo pur loro, ed essi abiteranno con noi.

Genesi 34:23 Meaning and Commentary

Genesis 34:23

Shall not their cattle, and their substance, and every beast
of theirs, [be] ours?
&c.] Which would in course come into their families in process of time, by intermarrying with them, or, being more numerous and powerful than they, could seize upon them when they pleased, and take all they had: thus they argue from the profit and advantage that would accrue to them by admitting them among them, upon their terms; and this argument, taken from worldly interest, they knew would have great influence upon them: only let us consent unto them;
in the affair of circumcision: and they will dwell with us;
and what by trading with them, and marrying among them, all their wealth and riches will come into our hands.

Genesi 34:23 In-Context

21 Questi uomini vivono pacificamente con noi, e dimoreranno nel paese, e vi trafficheranno; ed ecco il paese è ampio assai per loro; e noi ci prenderemo le lor figliuole per mogli, e daremo loro le nostre.
22 Ma pure a questi patti ci compiaceranno di abitar con noi, per diventare uno stesso popolo, che ogni maschio d’infra noi sia circonciso, siccome essi son circoncisi.
23 Il lor bestiame, e le lor facoltà, e tutte le lor bestie non saranno elle nostre? compiacciamo pur loro, ed essi abiteranno con noi.
24 E tutti quelli che uscivano per la porta della lor città, acconsentirono loro; e ogni maschio d’infra tutti quelli che uscivano per la porta della lor città, fu circonciso.
25 E al terzo giorno, mentre essi erano in dolore, due figliuoli di Giacobbe, Simeone e Levi fratelli di Dina, presa ciascuno la sua spada, assalirono a man salva la città, ed uccisero tutti i maschi.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.