Esodo 38:25

25 E l’argento di quelli della raunanza de’ quali si fece il censimento, fu cento talenti e mille settecento settantacinque sicli, secondo il siclo del santuario:

Esodo 38:25 Meaning and Commentary

Exodus 38:25

And the silver of them that were numbered of the
congregation
This was not the offering of silver, ( Exodus 35:24 ) but what was collected in numbering the people, where everyone of twenty years old and upwards paid half a shekel, ( Exodus 30:12-15 ) the sum

[was] an hundred talents, one thousand seven hundred and threescore
fifteen shekels, after the shekel of the sanctuary;
which, according to Brerewood F17, make of our money, 37,721 pounds, seventeen shillings, and six pence; according to Waserus F18, the whole amounted to 150,887 dollars and a half: and so, according to Lundius F19, the sum is so many imperials, and forty five creutzers or cross pennies.


FOOTNOTES:

F17 Ut supra. (De Ponder & pretiis Vet. Num. c. 4, 5.)
F18 Ut supra. (De Antiqu. Numis. l. 2. c. 18.)
F19 Apud Scheuchzer. Physic. Sacr. vol. 2. p. 253.

Esodo 38:25 In-Context

23 avendo con sé Oholiab, figliuolo di Ahisamac, della tribù di Dan, scultore, disegnatore, e ricamatore di stoffe violacee, porporine, scarlatte e di lino fino.
24 Tutto l’oro che fu impiegato nell’opera per tutti i lavori del santuario, oro delle offerte, fu ventinove talenti e settecentotrenta sicli, secondo il siclo del santuario.
25 E l’argento di quelli della raunanza de’ quali si fece il censimento, fu cento talenti e mille settecento settantacinque sicli, secondo il siclo del santuario:
26 un beka a testa, vale a dire un mezzo siclo, secondo il siclo del santuario, per ogni uomo compreso nel censimento, dall’età di venti anni in su: cioè, per seicento tremila cinquecento cinquanta uomini.
27 I cento talenti d’argento servirono a fondere le basi del santuario e le basi del velo: cento basi per i cento talenti, un talento per base.
The Riveduta Bible is in the public domain.