Luca 8:15

15 E quel ch’è in buona terra, son coloro i quali, dopo aver udita la Parola, la ritengono in un cuore onesto e buono, e portan frutto con perseveranza.

Luca 8:15 Meaning and Commentary

Luke 8:15

But that on the good ground are they
The seed that fell on good ground design such hearers,

which in an honest and good heart, having heard the word, keep it:
who hear with an honest and good intention, and faithfully keep it, and hold it fast:

and bring forth fruit with patience;
with great constancy, suffering much for the sake of it; and the more they suffer, the more fruitful they are. See this explanation of the parable more largely insisted on in the following notes. (See Gill on Matthew 13:19) (See Gill on Matthew 13:20) (See Gill on Matthew 13:21) (See Gill on Matthew 13:22) (See Gill on Matthew 13:23)

Luca 8:15 In-Context

13 E quelli sulla roccia son coloro i quali, quando hanno udito la Parola, la ricevono con allegrezza; ma costoro non hanno radice, credono per un tempo, e quando viene la prova, si traggono indietro.
14 E quel ch’è caduto fra le spine, son coloro che hanno udito, ma se ne vanno e restan soffocati dalle cure e dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a maturità.
15 E quel ch’è in buona terra, son coloro i quali, dopo aver udita la Parola, la ritengono in un cuore onesto e buono, e portan frutto con perseveranza.
16 Or niuno, accesa una lampada, la copre con un vaso, o la mette sotto il letto; anzi la mette sul candeliere, acciocché chi entra vegga la luce.
17 Poiché non v’è nulla di nascosto che non abbia a diventar manifesto, né di segreto che non abbia a sapersi ed a farsi palese.
The Riveduta Bible is in the public domain.