Levitico 5:13

13 Così il sacerdote farà per quel tale l’espiazione del peccato che ha commesso in uno di quei casi e gli sarà perdonato. Il resto della farina sarà per il sacerdote come si fa nell’oblazione".

Levitico 5:13 Meaning and Commentary

Leviticus 5:13

And the priest shall make an atonement for him
By burning the handful of flour brought by him, as an emblem of the painful sufferings of Christ, whereby he made atonement for the sins of his people:

as touching his sin that he hath sinned in one of these;
for whatsoever sin he had committed in any of the above cases, ( Leviticus 5:1-4 ) :

and it shall be forgiven him;
upon the foot of the atonement made; (See Gill on Leviticus 5:10):

and [the remnant] shall be the priest's as a meat offering;
the whole tenth part of an ephah of fine flour was the priest's, excepting the handful he took and burnt, just as in the case of a common meat offering, ( Leviticus 2:3 ) .

Levitico 5:13 In-Context

11 Ma se non ha mezzi da procurarsi due tortore o due giovani piccioni, porterà, come sua offerta per il peccato che a commesso, la decima parte di un efa di fior di farina, come sacrifizio per il peccato; non vi metterà su né olio né incenso, perché è un sacrifizio per il peccato.
12 Porterà la farina al sacerdote, e il sacerdote ne prenderà una manata piena come ricordanza, e la farà fumare sull’altare sopra i sacrifizi fatti mediante il fuoco all’Eterno. E’ un sacrifizio per il peccato.
13 Così il sacerdote farà per quel tale l’espiazione del peccato che ha commesso in uno di quei casi e gli sarà perdonato. Il resto della farina sarà per il sacerdote come si fa nell’oblazione".
14 L’Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo:
15 "Quand’uno commetterà una infedeltà e peccherà per errore relativamente a ciò che dev’esser consacrato all’Eterno, porterà all’Eterno, come sacrifizio di riparazione, un montone senza difetto, preso dal gregge, secondo la tua stima in sicli d’argento a siclo di santuario, come sacrifizio di riparazione.
The Riveduta Bible is in the public domain.