1 Re 14:4

4 La moglie di Geroboamo fece così; si levò, andò a Sciloh, e giunse a casa di Ahija. Ahija non potea vedere, poiché gli s’era offuscata la vista per la vecchiezza.

1 Re 14:4 Meaning and Commentary

1 Kings 14:4

And Jeroboam's wife did so, and went to Shiloh, and came to
the house of Abijah
Disguised herself, and took this long journey, and found the prophet's house; which she did partly in obedience to her husband, and partly from affection to her child: but Abijah could not see; her or anybody else that came into the room to him:

for his eyes were set by reason of his age;
or "stood" fixed and immovable, as the eyes of blind men are; or the nerves and muscles of his eyes stood within the holes thereof, so that he could not see objects.

1 Re 14:4 In-Context

2 E Geroboamo disse a sua moglie: "Lèvati, ti prego, e travestiti, affinché non si conosca che tu sei moglie di Geroboamo, e va’ a Sciloh. Ecco, quivi è il profeta Ahija, il quale predisse di me che sarei stato re di questo popolo.
3 E prendi teco dieci pani, delle focacce, un vaso di miele, e va’ da lui; egli ti dirà quello che avverrà di questo fanciullo".
4 La moglie di Geroboamo fece così; si levò, andò a Sciloh, e giunse a casa di Ahija. Ahija non potea vedere, poiché gli s’era offuscata la vista per la vecchiezza.
5 Or l’Eterno avea detto ad Ahija: "Ecco, la moglie di Geroboamo sta per venire a consultarti riguardo al suo figliuolo, che è ammalato. Tu parlale così e così. Quando entrerà, fingerà d’essere un’altra".
6 Come dunque Ahija udì il rumore de’ piedi di lei che entrava per la porta, disse: "Entra pure, moglie di Geroboamo; perché fingi d’essere un’altra? Io sono incaricato di dirti delle cose dure.
The Riveduta Bible is in the public domain.