Numeri 35:32

32 Non accetterete prezzo di riscatto che permetta a un omicida di ricoverarsi nella sua città di rifugio e di tornare ad abitare nel paese prima della morte del sacerdote.

Numeri 35:32 Meaning and Commentary

Numbers 35:32

Moreover, ye shall take no satisfaction for him that is fled
to the city of his refuge
Though for killing a man unawares:

that he should come again to dwell in the land, until the death of the
priest;
the high priest; such a man's liberty was not to be purchased with money, nor even his life to be bought off, should he be taken without his city; a great ransom could not deliver him from the avenger, because he was guilty of this law, which so wisely and mercifully provided for him; and consequently guilty also of great ingratitude to God, as well as of a breach of his law, and of disrespect to his high priest, under whom he was protected.

Numeri 35:32 In-Context

30 Se uno uccide un altro, l’omicida sarà messo a morte in seguito a deposizione di testimoni; ma un unico testimone non basterà per far condannare una persona a morte.
31 Non accetterete prezzo di riscatto per la vita d’un omicida colpevole e degno di morte, perché dovrà esser punito di morte.
32 Non accetterete prezzo di riscatto che permetta a un omicida di ricoverarsi nella sua città di rifugio e di tornare ad abitare nel paese prima della morte del sacerdote.
33 Non contaminerete il paese dove sarete, perché il sangue contamina il paese; e non si potrà fare per il paese alcuna espiazione del sangue che vi sarà stato sparso, se non mediante il sangue di colui che l’avrà sparso.
34 Non contaminerete dunque il paese che andate ad abitare, e in mezzo al quale io dimorerò; poiché io sono l’Eterno che dimoro in mezzo ai figliuoli d’Israele".
The Riveduta Bible is in the public domain.