Genesi 34:28

28 E presero le lor gregge, e i loro armenti, e i loro asini, e ciò ch’era nella città e per li campi.

Genesi 34:28 Meaning and Commentary

Genesis 34:28

They took their sheep, their oxen, and their asses
The Shechemites hoped to have the cattle and substance of Jacob's family, and in a hypocritical manner submitted to circumcision, for the sake of worldly advantage; for that, and pleasing their prince, seem to be the only views they had in it; wherefore, in this there is a just retaliation of them in Providence:

and that which [was] in the city, and that which [was] in the field;
the cattle that were kept at home, and those that were brought up in the field, all became a prey.

Genesi 34:28 In-Context

26 Uccisero ancora Hemor e Sichem suo figliuolo, mettendoli a fil di spada; e presero Dina della casa di Sichem, e se ne uscirono.
27 Dopo che coloro furono uccisi, sopraggiunsero i figliuoli di Giacobbe, e predarono la città; perciocchè la lor sorella era stata contaminata.
28 E presero le lor gregge, e i loro armenti, e i loro asini, e ciò ch’era nella città e per li campi.
29 Così predarono tutte le facoltà de’ Sichemiti, e tutto ciò ch’era nelle case, e menarono prigioni i lor piccoli figliuoli e le lor mogli.
30 E Giacobbe disse a Simeone ed a Levi: Voi mi avete messo in gran turbamento, rendendomi abbominevole agli abitanti di questo paese, a’ Cananei, ed a’ Ferezei; laonde, avendo io poca gente, essi si rauneranno contro a me, e mi percoteranno; e sarò distrutto io e la mia famiglia.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.