Giosué 22:30

30 Quando il Sacerdote Finees, e i principali della raunanza, e i Capi delle migliaia d’Israele, ch’erano con lui, ebbero intese le parole che i figliuoli di Ruben, e i figliuoli di Gad, e i figliuoli di Manasse dissero, la cosa piacque loro.

Giosué 22:30 Meaning and Commentary

Joshua 22:30

And when Phinehas the priest
For he was, being the son of Eleazar the high priest, so the word "priest", ( Joshua 22:13 ) ; is to be joined, not to Eleazar but to Phinehas:

and the princes of the congregation;
the ten princes, who were sent by the congregation of Israel, one out of each tribe:

and heads out of the thousands of Israel;
these are the same with the princes, and this belongs to their title, who were heads of the Chiliarchs, or those who were rulers of thousands in Israel:

which [were] with him;
with Phinehas, who were joined with him in the embassy, and now present with him:

heard the words that the children of Reuben, and the children of Gad,
and the children of Manasseh; spake;
in defence of themselves, explaining the meaning and design of the altar they had built:

it pleased them;
they were not only satisfied with their answer, but highly delighted with what they had done, as tending to preserve the common faith and fellowship of Israel.

Giosué 22:30 In-Context

28 Abbiamo adunque detto: Quando per innanzi diranno così a noi, e alle nostre generazioni, noi diremo loro: Vedete la somiglianza dell’Altare del Signore, che i padri nostri hanno fatta, non per olocausto, nè per sacrificio; anzi acciocchè sia testimonio fra noi e voi.
29 Tolga Iddio da noi che noi ci ribelliamo contro al Signore, e che oggi ci rivoltiamo indietro dal Signore, per edificare un altare per olocausto, per offerta, o per altro sacrificio, oltre all’Altare del Signore Iddio nostro, che è davanti al suo Tabernacolo.
30 Quando il Sacerdote Finees, e i principali della raunanza, e i Capi delle migliaia d’Israele, ch’erano con lui, ebbero intese le parole che i figliuoli di Ruben, e i figliuoli di Gad, e i figliuoli di Manasse dissero, la cosa piacque loro.
31 E Finees, figliuolo del Sacerdote Eleazaro, disse a’ figliuoli di Ruben, e a’ figliuoli di Gad, e a’ figliuoli di Manasse: Oggi conosciamo che il Signore è nel mezzo di noi, poichè voi non avete commesso questo misfatto contro al Signore; a tal’ora avete scampati i figliuoli d’Israele dalla man del Signore.
32 E Finees, figliuolo del Sacerdote Eleazaro, e que’ principali, se ne ritornarono d’appresso a’ figliuoli di Ruben, e d’appresso a’ figliuoli di Gad, dal paese di Galaad, nel paese di Canaan, a’ figliuoli d’Israele, e rapportarono loro la cosa.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.