Numeri 35:16

16 Ma se uno colpisce un altro con uno stromento di ferro, sì che quello ne muoia, quel tale è un omicida; l’omicida dovrà esser punito di morte.

Numeri 35:16 Meaning and Commentary

Numbers 35:16

And if he smite him with an instrument of iron, so that he
die
As with an hatchet, hammer, sword, knife, &c.

he is a murderer;
the instrument used by him, and with which he smote, shows that he had a bad design, and intended to kill, or he would never have smitten a man with such an instrument:

the murderer shall surely be put to death;
be condemned to death, and be executed, by the order of the civil magistrate, according to the law in ( Genesis 9:6 ) and not be allowed the benefit of a city of refuge.

Numeri 35:16 In-Context

14 Darete tre città di qua dal Giordano, e darete tre altre città nel paese di Canaan; e saranno città di rifugio.
15 Queste sei città serviranno di rifugio ai figliuoli d’Israele, allo straniero e a colui che soggiornerà fra voi, affinché vi scampi chiunque abbia ucciso qualcuno involontariamente.
16 Ma se uno colpisce un altro con uno stromento di ferro, sì che quello ne muoia, quel tale è un omicida; l’omicida dovrà esser punito di morte.
17 E se lo colpisce con una pietra che aveva in mano, atta a causare la morte, e il colpito muore, quel tale è un omicida; l’omicida dovrà esser punito di morte.
18 O se lo colpisce con uno stromento di legno che aveva in mano, atto a causare la morte, e il colpito muore, quel tale è un omicida; l’omicida dovrà esser punito di morte.
The Riveduta Bible is in the public domain.