1 Re 1:10

10 ma non invitò il profeta Natan, nè Benaia, nè gli uomini prodi, nè Salomone, suo fratello.

1 Re 1:10 Meaning and Commentary

1 Kings 1:10

But Nathan the prophet, and Benaiah, and the mighty men, and
Solomon his brother, he called not.
] Did not invite them to this feast; not Nathan, who he might know had prophesied of Solomon's succession in the throne, and therefore it could not be thought he would be drawn over to him; nor "Benaiah and the mighty men"; David's bodyguards, over whom this officer was; and still less Solomon, his competitor and rival.

1 Re 1:10 In-Context

8 Ma il sacerdote Sadoc, e Benaia, figliuolo di Ioiada, e il profeta Natan, e Simi, e Rei, e gli uomini prodi che Davide avea, non furono della parte di Adonia.
9 Or Adonia ammazzò pecore e buoi, ed animali grassi, presso alla pietra di Zohelet, ch’è vicin della fonte di Roghel; e invitò tutti i suoi fratelli, figliuoli del re, e tutti gli uomini di Giuda ch’erano al servigio del re;
10 ma non invitò il profeta Natan, nè Benaia, nè gli uomini prodi, nè Salomone, suo fratello.
11 E Natan disse a Batseba, madre di Salomone: Non hai tu udito che Adonia, figliuolo di Hagghit, è stato fatto re, senza che Davide, nostro signore, ne sappia nulla?
12 Ora dunque vieni, e permetti, ti prego, che io ti dia un consiglio, acciocchè tu scampi la vita tua, e la vita di Salomone, tuo figliuolo.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.