2 Samuele 19:40

40 E il re passò in Ghilgal, e Chimham passò con lui. E tutto il popolo di Giuda, e anche parte del popolo d’Israele, ricondussero il re.

2 Samuele 19:40 Meaning and Commentary

2 Samuel 19:40

Then the king went on to Gilgal
Which, according to Josephus F14, was fifty furlongs from Jordan, six miles and a quarter:

and Chimham went on with him;
after Barzillai had left them, and accompanied the king to Jerusalem:

and all the people of Judah conducted the king;
to Jerusalem; who came to meet him, ( 2 Samuel 19:15 ) ;

and also half the people of Israel;
or a part of them, as the word used signifies, and not always an equal half, so Kimchi observes; even such of Israel as went out with David at first, and the a thousand men of Benjamin that came to meet him, ( 2 Samuel 19:17 ) .


FOOTNOTES:

F14 Antiqu. l. 5. c. 1. sect. 4.

2 Samuele 19:40 In-Context

38 E il re disse: Vengasene Chimham meco, e io gli farò ciò che ti piacerà; ed a te ancora farò tutto ciò che tu chiederai da me.
39 E quando tutto il popolo ebbe passato il Giordano, e che il re ancora fu passato, il re baciò Barzillai, e lo benedisse. Ed egli se ne ritornò al suo luogo.
40 E il re passò in Ghilgal, e Chimham passò con lui. E tutto il popolo di Giuda, e anche parte del popolo d’Israele, ricondussero il re.
41 Or ecco, tutti gli altri Israeliti vennero al re, e gli dissero: Perchè ti hanno i nostri fratelli, gli uomini di Giuda, furtivamente menato via, ed hanno fatto passare il Giordano al re, ed alla sua famiglia, ed a tutta la sua gente con lui?
42 E tutti gli uomini di Giuda risposero agli uomini d’Israele: Perciocchè il re è nostro prossimo; e perchè vi adirate voi per questo? abbiamo noi mangiato cosa alcuna del re? ovvero, ci ha egli fatto alcun dono?
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.