Deuteronomio 4:31

31 perciocchè il Signore Iddio tuo è un Dio pietoso; egli non ti abbandonerà, e non ti distruggerà, e non dimenticherà il patto fatto co’ tuoi padri il quale egli ha lor giurato.

Deuteronomio 4:31 Meaning and Commentary

Deuteronomy 4:31

For the Lord thy God is a merciful God
In Christ, in whom he has proclaimed his name as such, of which Moses had a comfortable view, ( Exodus 34:6-8 ) and therefore could attest it from his own knowledge and experience:

he will not forsake thee;
though in a strange country, but bring them from thence into their own land again, and favour them with his gracious presence in his house and ordinances:

neither destroy thee;
from being a people; and in a very wonderful manner are they preserved among the nations of the earth to this day:

nor forget the covenant of thy fathers, which he sware unto them;
that a Saviour should come and turn away ungodliness from them, and take away their sins; see ( Romans 11:26 Romans 11:27 ) .

Deuteronomio 4:31 In-Context

29 Ma pure, se di là voi ricercherete il Signore Iddio vostro, voi lo troverete, quando l’avrete cercato con tutto il cuor vostro, e con tutta l’anima vostra.
30 Quando tu sarai in angoscia, e tutte queste cose ti saranno avvenute, se negli ultimi tempi tu ti converti al Signore Iddio tuo, e ubbidisci alla sua voce;
31 perciocchè il Signore Iddio tuo è un Dio pietoso; egli non ti abbandonerà, e non ti distruggerà, e non dimenticherà il patto fatto co’ tuoi padri il quale egli ha lor giurato.
32 Perciocchè, domanda pure ora dei tempi antichi, che sono stati avanti che tu fossi, dal dì che Iddio creò l’uomo in su la terra, se mai da uno estremo del cielo, infino all’altro, è stato fatto, o si è udito nulla di simile a questa gran cosa;
33 se mai alcun popolo ha udita la voce di Dio parlante di mezzo al fuoco, come l’hai udita tu, ed è restato in vita.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.