Giudici 20:40

40 quando l’incendio cominciò a salir dalla città, in una colonna di fumo, que’ di Beniamino si rivoltarono, ed ecco, l’incendio della città saliva al cielo.

Giudici 20:40 Meaning and Commentary

Judges 20:40

But when the flame began to arise up out of the city with a
pillar of smoke
Fire being set to it by the liers in wait, who had entered it, and who made a large fire, which caused a vast pillar of flame and smoke to arise, which might be seen a great way off:

the Benjamites looked behind them;
perhaps at hearing the blowing of the trumpet, and the long sound of that:

and, behold, the flame of the city ascended up to heaven;
went upwards, and reached to a great height.

Giudici 20:40 In-Context

38 Ora, fra la gente d’Israele e gli agguati, v’era un punto preso, cioè: quando accenderebbero un gran fuoco, con fumo.
39 Così, dopo che la gente d’Israele ebbe voltate le spalle nella battaglia e che que’ di Beniamino ebbero cominciato a uccidere della gente d’Israele intorno a trenta uomini perciocchè dicevano: Per certo essi son del tutto sconfitti davanti a noi, come nella precedente battaglia;
40 quando l’incendio cominciò a salir dalla città, in una colonna di fumo, que’ di Beniamino si rivoltarono, ed ecco, l’incendio della città saliva al cielo.
41 E gl’Israeliti voltarono faccia; e i Beniaminiti furono spaventati; perchè vedevano che il male era loro sopraggiunto.
42 E voltarono le spalle davanti agl’Israeliti, traendo verso la via dal deserto; ma la battaglia li perseguiva da presso; e anche quelli che uscivano della città li ammazzavano, avendoli rinchiusi nel mezzo di loro.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.