Romani 4:18

18 Il quale contro a speranza in isperanza credette; per divenir padre di molte nazioni, secondo che gli era stato detto: Così sarà la tua progenie.

Romani 4:18 Meaning and Commentary

Romans 4:18

Who against hope believed in hope
Abraham believed the promise of God,

that he might become the father of many nations,
being assisted by a supernatural aid: "in hope"; of the fulfilment of it by the grace and power of God: "against hope": against all visible, rational grounds of hope; Sarah's womb and his own body being dead, but inasmuch as God had said it, he believed:

according to that which is spoken, so shall thy seed be;
his faith rested upon the word of God, which showed the nature of it, and that it was of the right kind.

Romani 4:18 In-Context

16 Perciò, è per fede affin d’esser per grazia; acciocchè la promessa sia ferma a tutta la progenie; non a quella solamente ch’è della legge, ma eziandio a quella ch’è della fede d’Abrahamo; il quale secondo che è scritto:
17 Io ti ho costituito padre di molte nazioni, è padre di tutti noi davanti a Dio, a cui egli credette, il qual fa vivere i morti, e chiama le cose che non sono, come se fossero.
18 Il quale contro a speranza in isperanza credette; per divenir padre di molte nazioni, secondo che gli era stato detto: Così sarà la tua progenie.
19 E, non essendo punto debole nella fede, non riguardò al suo corpo già ammortito, essendo egli d’età presso di cent’anni; nè all’ammortimento della matrice di Sara.
20 E non istette in dubbio per incredulità intorno alla promessa di Dio; anzi fu fortificato per la fede, dando gloria a Dio.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.