1 Re 12:23

23 "Parla a Roboamo, figliuolo di Salomone, re di Giuda, a tutta la casa di Giuda e di Beniamino e al resto del popolo, e di’ loro:

1 Re 12:23 Meaning and Commentary

1 Kings 12:23

Speak unto Rehoboam the son of Solomon king of Judah
He is called king before, but of what tribe or tribes is not expressly said, only it is implied in ( 1 Kings 12:17 ) and he is only acknowledged king of Judah by the Lord himself:

and unto all the house of Judah and Benjamin;
which made but one house, as before but one tribe, ( 1 Kings 11:36 )

and to the remnant of the people;
of the other tribes that might dwell among them at Jerusalem, and especially Simeon, whose inheritance was within the tribe of Judah, ( Joshua 19:1 )

saying:
as follows.

1 Re 12:23 In-Context

21 E Roboamo, giunto che fu a Gerusalemme, radunò tutta la casa di Giuda e la tribù di Beniamino, centottantamila uomini, guerrieri scelti, per combattere contro la casa d’Israele e restituire il regno a Roboamo, figliuolo di Salomone.
22 Ma la parola di Dio fu così rivolta a Scemaia, uomo di Dio:
23 "Parla a Roboamo, figliuolo di Salomone, re di Giuda, a tutta la casa di Giuda e di Beniamino e al resto del popolo, e di’ loro:
24 Così parla l’Eterno: Non salite a combattere contro i vostri fratelli, i figliuoli d’Israele! Ognuno se ne torni a casa sua; perché questo è avvenuto per voler mio". Quelli ubbidirono alla parola dell’Eterno, e se ne tornaron via secondo la parola dell’Eterno.
25 Geroboamo edificò Sichem nella contrada montuosa di Efraim, e vi si stabilì; poi uscì di là, ed edificò Penuel.
The Riveduta Bible is in the public domain.