Ezechiele 18:22

22 Nessuna delle trasgressioni che ha commesse sarà più ricordata contro di lui; per la giustizia che pratica, egli vivrà.

Ezechiele 18:22 Meaning and Commentary

Ezekiel 18:22

All his transgressions that he hath committed
Before his repentance, conversion, and obedience: they shall not be mentioned unto him;
they shall not be charged upon his conscience, or brought against him in providence; he shall not be upbraided with them, or punished for them; but they shall be forgiven him, at least in such sense as to prevent temporal calamity and ruin: in his righteousness that he hath done he shall live;
he shall live "in" it, though not "for" it; this will be the fruit and consequence of his obedience and righteousness, that he shall live and not die, in the sense that has been already given, according to the tenor of the law, ( Leviticus 18:5 ) .

Ezechiele 18:22 In-Context

20 L’anima che pecca è quella che morrà, il figliuolo non porterà l’iniquità del padre, e il padre non porterà l’iniquità del figliuolo, la giustizia del giusto sarà sul giusto, l’empietà dell’empio sarà sull’empio.
21 E se l’empio si ritrae da tutti i peccati che commetteva, se osserva tutte le mie leggi e pratica l’equità e la giustizia, egli certamente vivrà, non morrà.
22 Nessuna delle trasgressioni che ha commesse sarà più ricordata contro di lui; per la giustizia che pratica, egli vivrà.
23 Provo io forse piacere se l’empio muore? dice il Signore, l’Eterno. Non ne provo piuttosto quand’egli si converte dalle sue vie e vive?
24 E se il giusto si ritrae dalla sua giustizia e commette l’iniquità e imita tutte le abominazioni che l’empio fa, vivrà egli? Nessuno de’ suoi atti di giustizia sarà ricordato; per la prevaricazione di cui s’è reso colpevole e per il peccato che ha commesso, per tutto questo, morrà.
The Riveduta Bible is in the public domain.