1 Samuele 29:1

1 OR i Filistei adunarono tutti i lor campi in Afec; e gl’Israeliti erano accampati presso alla fonte ch’è in Izreel.

1 Samuele 29:1 Meaning and Commentary

1 Samuel 29:1

Now the Philistines gathered together all their armies to
Aphek
Not the city in the tribe of Judah of that name, ( Joshua 15:53 ) ; where the Philistines had a camp in the time of Samuel, ( 1 Samuel 4:1 ) ; but rather that in the tribe of Asher, ( Joshua 19:30 ) ; unless there was one of this name in the tribe of Issachar, not mentioned, since it seems to have been near Jezreel and Shunem, which were both in that tribe, ( Joshua 19:18 ) ;

and the Israelites pitched by a fountain which is in Jezreel;
in the valley of Jezreel; of which (See Gill on Joshua 19:18) and (See Gill on Hosea 1:5).

1 Samuele 29:1 In-Context

1 OR i Filistei adunarono tutti i lor campi in Afec; e gl’Israeliti erano accampati presso alla fonte ch’è in Izreel.
2 E i principati de’ Filistei passarono a cento a cento, e a mille a mille; e Davide, con la sua gente, passò nella retroguardia con Achis.
3 E i capitani de’ Filistei dissero: Che fanno qui questi Ebrei? Ed Achis disse a’ capitani de’ Filistei: Non è costui Davide, servitore di Saulle re d’Israele, il quale è stato meco già un anno e più; ed in cui non ho trovato nulla, dal giorno ch’egli si è rivoltato da parte mia fino ad oggi?
4 Ma i capitani de’ Filistei si adirarono contro a lui, e gli dissero: Rimanda quest’uomo, e ritorni al luogo suo, ove tu l’hai costituito, e non iscenda con noi alla battaglia; che talora non si rivolti contro a noi nella battaglia; perciocchè, con che potrebbe costui racquistarsi la grazia del suo signore? non sarebbe egli con le teste di questi uomini?
5 Non è costui quel Davide, del quale si cantava nelle danze, dicendo: Saulle ne ha percossi i suoi mille, E Davide i suoi diecimila?
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.