Giudici 9:35

35 Or Gaal, figliuolo di Ebed, uscì fuori, e si fermò in su l’entrata della porta della città; e Abimelec si levò dagli agguati, con la gente ch’era con lui.

Giudici 9:35 Meaning and Commentary

Judges 9:35

And Gaul the son or Ebed went out
He rose up early that morning, being a man of vigilance and activity, and perhaps had some intelligence of the preparations of Abimelech, his design against the city, though he did not expect he was so near at hand:

and stood in the entering of the gate of the city;
to see whether the guards were on their duty within, and whether he could observe any thing without, any approaching danger:

and Abimelech rose up, and the people that were with him, from lying in
wait;
came out of their ambush, and appeared just as Gaul was at the gate.

Giudici 9:35 In-Context

33 e domattina a buon’ora, in sul levar del sole, levati, e fa’ una correria sopra la città; ed ecco, egli e la gente ch’è con lui, uscirà incontro a te, e tu gli farai secondo che ti occorrerà.
34 Abimelec adunque si levò di notte, con tutta la gente ch’era con lui, e stettero agli agguati contro a Sichem, in quattro schiere.
35 Or Gaal, figliuolo di Ebed, uscì fuori, e si fermò in su l’entrata della porta della città; e Abimelec si levò dagli agguati, con la gente ch’era con lui.
36 E Gaal, veduta quella gente, disse a Zebul: Ecco della gente, che scende dalle sommità de’ monti. E Zebul gli disse: Tu vedi l’ombra de’ monti, e ti pare che sieno uomini.
37 E Gaal parlò di nuovo, e disse: Ecco della gente che scende dal bellico del paese, ed una schiera che viene dalla via del querceto degl’indovini.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.