Ezechiele 45:3

3 Misura adunque uno spazio di questa misura, cioè, di lunghezza di venticinquemila cubiti, e di larghezza di diecimila; ed in quello spazio sarà il santuario, il Luogo santissimo.

Ezechiele 45:3 Meaning and Commentary

Ezekiel 45:3

And of this measure shalt thou measure the length of
five and twenty thousand, and the breadth of ten thousand
Not that the sense is, that of and according to the cubit measure last mentioned, this length and this breadth should be measured; but "after this measure", as Starckius renders it, and as the particle is rendered, ( Daniel 11:23 ) ( Nehemiah 13:21 ) and which Sanctius mentions; and Jerom seems to have understood it in this light: and the sense is, that after he had finished the measure of five hundred reeds square, and fifty cubits round, he should proceed to measure the rest of the twenty five thousand in length, and ten thousand in breadth: and in it shall be the sanctuary, and the most holy place;
that is, in the midst portion of land, consisting of the above measures, be the holy place, and the holy of holies; this is, but a further explanation of the two preceding verses.

Ezechiele 45:3 In-Context

1 ORA, quando voi spartirete a sorte il paese per eredità, offerite, per offerta al Signore, una porzione consacrata del paese, di lunghezza di venticinquemila cubiti, e di larghezza di diecimila. Quello spazio sarà santo, per tutti i suoi confini, d’ogn’intorno.
2 Di esso prendansi per lo Luogo santo cinquecento cubiti per lungo, ed altrettanti per largo, in quadro d’ogn’intorno; e cinquanta cubiti per le pertinenze di fuori d’ogn’intorno.
3 Misura adunque uno spazio di questa misura, cioè, di lunghezza di venticinquemila cubiti, e di larghezza di diecimila; ed in quello spazio sarà il santuario, il Luogo santissimo.
4 Esso è una porzione santificata del paese; essa sarà per i sacerdoti, ministri del santuario che si accostano al Signore, per ministrargli; sarà loro un luogo da case; oltre al Luogo santo per lo santuario.
5 Poi misura un altro spazio di venticinquemila cubiti di lunghezza, e di diecimila di larghezza; quello sarà per i Leviti, ministri della Casa, per lor possessione, con venti camere.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.