Geremia 44:23

23 Perciocchè voi avete fatti que’ profumi, ed avete peccato contro al Signore, e non avete ubbidito alla voce del Signore, e non siete camminati nella sua Legge, e ne’ suoi statuti, e nelle sue testimonianze; perciò vi è avvenuto questo male, qual si vede al dì d’oggi.

Geremia 44:23 Meaning and Commentary

Jeremiah 44:23

And because ye have burnt incense
Not to Jehovah, but to the queen of heaven; which they owned they did, and determined they would; asserting it was better with them when they did it than when they omitted it; for which reason the prophet particularly mentions it, and assigns it as the cause of the present ruin and destruction of their land, city, and temple: and because ye have sinned against the Lord;
by worshipping idols; all sin is against the Lord, but especially idolatry: and have not obeyed the voice of the Lord;
by his prophets, who cautioned them against idolatry, reproved them for it, and told them what would be the consequence of it; but this they hearkened not unto, which was an aggravation of their sin: nor walked in his law;
the moral law, according to it; which is a rule of walk and conversation: nor in his statutes, nor in his testimonies;
as not in the moral law, so neither in the ceremonial law, and the rites of that; nor in the judicial law, and the testifications of the will of God in either of them: therefore this evil is happened unto you, as at this day:
that is, the desolation on their land, as in ( Jeremiah 44:23 ) ; (See Gill on Jeremiah 44:23).

Geremia 44:23 In-Context

21 Non si è il Signore ricordato de’ profumi, che voi facevate nelle città di Giuda, e nelle piazze di Gerusalemme, voi, e i vostri padri, i vostri re, e i vostri principi, e il popolo del paese? ciò non gli è egli salito al cuore?
22 E il Signore non l’ha più potuto comportare, per la malvagità de’ vostri fatti, e per le abbominazioni che voi avete commesse; onde il vostro paese è stato messo in desolazione, e in istupore, e in maledizione, senza che vi abiti più alcuno; come si vede al dì d’oggi.
23 Perciocchè voi avete fatti que’ profumi, ed avete peccato contro al Signore, e non avete ubbidito alla voce del Signore, e non siete camminati nella sua Legge, e ne’ suoi statuti, e nelle sue testimonianze; perciò vi è avvenuto questo male, qual si vede al dì d’oggi.
24 Poi Geremia disse a tutto il popolo, ed a tutte le donne: O voi tutti, uomini di Giuda, che siete nel paese di Egitto, ascoltate la parola del Signore.
25 Così ha detto il Signor degli eserciti, l’Iddio d’Israele: Voi, e le vostre mogli, avete pronunziato con la bocca ciò che anche avete messo ad effetto con le vostre mani, dicendo: Noi adempieremo pure i nostri voti che abbiam fatti, per far profumi alla regina del cielo, e per farle offerte da spandere. Voi avete adunque adempiuti, e messi ad effetto i vostri voti.
The Giovanni Diodati Bible is in the public domain.